Azienda Agraria

La nostra azienda è nata del 1937 e già da subito è nata come azienda a conduzione familiare. Infatti, è iniziato tutto quando il bisnonno Casoli Roberto, insieme alla moglie e i suoi cinque figli, ha deciso, proprio nel luogo dove ora c’è l’agriturismo, di intraprendere l’attività di imprenditore agricolo e non il semplice contadino. In quegli anni era difficile riuscire a prendere in affitto un podere, infatti era necessario avere tre garanti e così, trovate tre persone che si fidavano di lui, è riuscito ad affittare la terra e la casa di proprietà dall’ente ospedaliero e ad iniziare l’attività. Nel frattempo aveva anche acquistato alcune terre in montagna dove aveva due contadini che badavano al pascolo.

Negli anni ’60 fu il nonno Giovanni, primo genito di Roberto, insieme alla nonna Diletta e ai suoi due figli Laura e Umberto a riuscire ad acquistare la proprietà dei terreni e ad ampliare la proprietà acquistando i terreni adiacenti. Si occupava di coltivazioni di cereali, allevamento di razza chianina, di suini da carne e produceva vino che poi vendeva al centro di Gubbio. Aveva acquistato anche diversi mezzi agricoli e faceva lavori per terzi.

Nel ’67 è stata costruita la casa dove ora sono presenti la maggior parte degli appartamenti e una grande stalla che accoglieva circa 40 capi di chianina e che ora è diventata la nostra sala ristorante e sala bar.

Negli anni, l’azienda agraria è cambiata: l’allevamento di bovini è stato ridimensionato e, purtroppo, la produzione di vino è stata interrotta, mentre sono sempre proseguiti la coltivazione di cereali, i lavori conto terzi e l’allevamento di suini da cui ricaviamo ancora oggi i nostri ottimi salumi che potete assaggiare nel ristorante. Inoltre, da sempre, ci occupiamo anche di allevamento di polli, oche, faraone, tacchini, anatre e galline da uova.

Nel 1996 nostro padre Umberto ha deciso di iniziare l’avventura dell’agriturismo ristrutturando la prima casa di famiglia; nel 2000 è stata ristrutturata anche l’altra casa, la stalla ed alcuni fienili, iniziando con la ristorazione ed in pratica dando vita all’azienda così come la conosciamo ora con i suoi tanti servizi dedicati all’accoglienza.

Nel 2007 noi figli, Silvia e Raffaele, abbiamo iniziato a gestire, insieme ai nostri genitori, sia l’azienda agricola che agrituristica dividendoci i compiti: Raffaele porta avanti tutta la parte agricola, degli allevamenti e dei lavori presso terzi, mentre Silvia segue la parte agrituristica, della fattoria didattica e dell’apicoltura.

Oltre alle classiche coltivazioni, abbiamo implementato anche altre piccole produzioni come ortaggi e frutta che utilizziamo all’interno dell’agriturismo. Sono le sapienti mani di Mara, nostra madre, a trasformare i nostri prodotti agricoli in squisiti piatti: dalla pasta fatta in casa con le nostre uova, ai salumi, alle marmellate, fino ai profumatissimi arrosti fatti con le nostre carni.

Tra le ultime novità, c’è la creazione della fattoria didattica nel 2008 per tramandare le conoscenze e le tradizioni agricole del posto.
Nel 2016 abbiamo iniziato con l’apicoltura e la produzione di miele ed infine, dal 2020, con la produzione in proprio delle nostre farine e la creazione di un ampio spazio dedicato alle erbe aromatiche.